Gli specialisti della demolizione

Cagliari: da banca a centro polifunzionale. Demolizione di un edificio storico

0
Cagliari: da banca a centro polifunzionale. Demolizione di un edificio storico

DOVE Cagliari, centro storico
COSA Demolizione di una banca situata in un edificio del 1800
QUANDO 2011
TECNOLOGIE DI DEMOLIZIONE: Robot per demolizioni, pale cingolate, gru, escavatore

 

Un edificio del 1800 situato nel centro storico di Cagliari si trasformerà presto da banca a centro polifunzionale: sono al lavoro proprio in questi giorni i mezzi da demolizione di A.T. TOPTAGLIO che stanno eseguendo lo svuotamento completo dell’edificio con mantenimento delle sole facciate. Tutte le facciate dell’edificio, di pregio e vincolate per il loro valore storico, non saranno minimamente toccate dagli interventi in corso: proprio per preservare la struttura è importante esguire operazioni di demolizione controllata evitando polveri, vibrazioni, rumori, insomma tutto ciò che può provocare danno o disturbo alla struttura e ai residenti negli edifici vicini.

 

A rendere particolarmente delicato l’intervento anche il fatto che, demolendo completamente tutte le strutture interne dell’edficio, pavimenti compresi, le pareti potevano correre il rischio di crollare al primo alito di vento: pericolo risolto dal progetto presisposto da A.T. TOPTAGLIO, che prevede un sistema di controventatura in grado di assicurare la stabilità delle facciate. Un sistema realizzato grazie a sopralluoghi e colloqui con tutti gli attori coinvolti nel progetto e che ha permesso ad A.T. TOPTAGLIO e al suo committente di trovare una soluzione davvero ottimale, a dispetto di tanti altri progetti molto complessi e poco funzionali che erano stati presi in considerazione precedentemente.

 

Grazie alla collaborazione tra A.T. TOPTAGLIO e l’impresa incaricata dei lavori si è giunti dunque alla definizione del sistema migliore per la realizzazione delle opere: a quel punto, non è restato che caricare sulle navi tre robot da demolizione, pale cingolate, escavatori e quant’altro e via, destinazione Sardegna e il centro storico di Cagliari.

 

Nel video, una fase della demolizione robotizzata di una parte dell’edificio.
 

 

Guarda la gallery fotografica dello svuotamento completo della banca a Cagliari

 

Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo!

Lascia un commento