Gli specialisti della demolizione

Frejus, ampliamento galleria Comba Scura: una fantasiosa tecnica di taglio a disco

0
Frejus, ampliamento galleria Comba Scura: una fantasiosa tecnica di taglio a disco

DOVE Galleria Comba Scura, Frejus
COSA Demolizione in galleria, allargamento di tunnel ferroviario
QUANDO 2006
TECNOLOGIE DI DEMOLIZIONE Escavatori, disco per il taglio cemento

Cambiano i convogli ferroviari, cambia anche il tracciato delle gallerie: questa era la richiesta per il tunnel ferroviario Comba Scura, nel Frejus, che doveva essere ampliato per permettere il passaggio dei nuovi treni. Trattandosi di una galleria in curva, infatti, la sagoma diversa delle nuove carrozze rischiava di portare i convogli a toccare le pareti nelle curve e la galleria doveva quindi essere modificata in alcuni punti precisi.
 
Il problema maggiore derivava dalla particolare conformazione della galleria, che non era stata realizzata gettando del cemento sulle pareti di roccia, ma era stata creata posizionando dei blocchi di pietra all’interno di essa. Una modalità di costruzione che non permetteva di intervenire tramite una semplice demolizione tradizionale, perché in diversi punti i blocchi di pietra non poggiavano sulla parete di roccia.
 

Una trovata ingegnosa che ha permesso di superare semplicemente un problema altrimenti di difficile soluzione

La soluzione trovata per eseguire la demolizione è stata quella di posizionare una serie di piastre munite di chiodi su tutta la lunghezza della galleria nei punti in cui era necessario operare gli ampliamenti, così da rinforzarne le pareti, quindi di intervenire con una serie di tagli a disco sulla pietra a distanza di pochi centimetri l’uno dall’altro.
Montando il disco per il taglio cemento direttamente sull’escavatore sono stati ottimizzati tempi e costi di realizzazione delle demolizioni, tanto che la stessa tecnica utilizzata da A.T.TOPTAGLIO in questa occasione è stata riutilizzata anche per opere di demolizione e per il taglio di cemento, pietra e calcestruzzo anche in altre gallerie.
 
Un’operazione precisa e veloce, che ha permesso di svolgere i lavori di demolizione senza interrompere il traffico ferroviario notturno.
 

Guarda la galleria fotografica dell’ampliamento della galleria del Frejus

 

Contatta A.T.TOPTAGLIO

  

Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo!

Lascia un commento