Gli specialisti della demolizione

Da cinema a negozio: demolizione nel centro di Verona

0
Da cinema a negozio: demolizione nel centro di Verona

Tra circa quattro mesi dove c’era il cinema Mazzini, nel centro di Verona, nascerà un negozio: i mezzi di A.T.TOPTAGLIO sono all’opera per le demolizioni… stando ben attenti a non disturbare in alcun modo gli ospiti dell’albergo sovrastante!

 

Una demolizione silenziosissima (siamo in pieno centro storico!) e delicata: sopra al cinema, infatti, c’è un famoso albergo ed è importante non provocare danni nè disturbare gli ospiti.
 
Le opere di demolizione in corso, infatti, prevedono lo svuotamento totale dell’edificio di tre piani fuori terra, che al posto dello storico cinema veronese ospiterà presto un negozio. A rendere delicate le operazioni è innanzitutto la struttura stessa, risalente agli anni Quaranta e costruita quindi con modalità ormai datate e più volte rimaneggiata nel corso degli anni: in queste condizioni diventa insomma complesso stabilire con precisione cosa si troverà man mano che si procede con le demolizioni, ma non solo.
 

Una demolizione silenziosissima e delicata, tanto che diverse operazioni vengono eseguite di notte per non disturbare l’albergo: anche i mezzi da demolizione possono diventare “invisibili”
Particolare attenzione nella fase di progettazione è stata data alla situazione di un famoso albergo veronese, posto proprio a ridosso del cinema, tanto che una parte di esso poggia sul terzo piano della struttura in via di demolizione: per questo, già in fase preliminare sono state studiate tutte le misure necessarie a garantire non solo la completa messa in sicurezza della struttura, che non deve subire alcun danno dalle demolizioni, ma anche ad evitare qualsiasi rumore, vibrazione o emissione di polveri. Ad A.T.TOPTAGLIO la tranquillità degli ospiti dell’hotel sta infatti a cuore quanto alla proprietà dell’albergo stesso.
 
Per questo stesso motivo anche tutte le attività di carico dei materiali di risulta vengono eseguite nelle ore notturne ed in completo silenzio, così che la presenza dei mezzi da demolizione e di quelli destinati al trasporto dei detriti passi completamente inosservata: una sfida non da poco, dovendo provvedere allo svuotamento completo di ben tre piani comprensivi di vani scala e vani ascensore con mezzi da demolizione manuali, robot da demolizione e mezzi da taglio. Ma vincere le sfide impossibili, in fondo, è la nostra specialità!
 

Guarda la gallery fotografica della demolizione del cinema a Verona

  

Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo!

Lascia un commento