Gli specialisti della demolizione

Dallo strip-out allo svuotamento: ecco come si riconverte un edificio

0
Dallo strip-out allo svuotamento: ecco come si riconverte un edificio

Riconvertire un edificio significa spesso doverne cambiare radicalmente la struttura interna: a seconda del tipo di intervento si parla di strip-out o di svuotamento edifici, due tecniche molto diverse con uno scopo comune. Dare vita a una nuova realtà.

 

Abbiamo già parlato della tecnica per svuotare completamente un edificio lasciandone intatte solo le facciate: ma quando si deve intervenire con una svuotamento completo e quando, invece, si procede con il cossiddetto strip-out?

La demolizione degli spazi interni di un edificio serve di norma per riconvertirlo da un uso ad un altro: da banca a negozio, ad esempio, o da negozio a centro polifunzionale, da albergo a uffici… le motivazioni possono essere infinite e le tecniche di demolizione anche.

Lo-strip out serve quando non è necessario intervenire sugli elementi strutturali, altrimenti si procede con le tecniche di svuotamento edifici, da cui si ricava una “scatola vuota”, pronta per la ricostruzione

Se la vecchia struttura è già adeguata ad ospitare la nuova attività e non è necessario dislocare diversamente scale e vani ascensore, modificare la disposizione dei pavimenti, spostare i muri portanti, allora si procede con lo strip-out, ovvero la rimozione di tutti gli elementi non strutturali di un edificio, quali impianti, serramenti, tamponeamenti esterni e muri divisori interni, controsoffitattature e così via.

 

Ben diverso è il caso in cui l’edificio vada rivisto completamente e ben altri sono gli interventi da fare: in questo caso infatti è necessario procedere con una vera e propria demolizione, che in caso di edifici senza pregi costruttivi può anche essere totale. Ma se l’edificio si trova ad esempio in un centro storico o comunque è necessario mantenere intatte le facciate, come fare? Bisogna intervenire con le tecniche proprie dello svuotamento edifici, una procedura delicata che permette di consegnare una “scatola vuota” dove iniziare le opere di ricostruzione.

 

Un edificio da riconvertire? Chiedi informazioni su strip-out e svuotamento edifici

 

Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo!

Lascia un commento