Gli specialisti della demolizione

Sicurezza nelle demolizioni: ecco perché è bene affidarsi a degli specialisti

0
Sicurezza nelle demolizioni: ecco perché è bene affidarsi a degli specialisti

Demolire e ristrutturare sono le due attività più a rischio nel campo delle costruzioni e sono correlate a un numero di infortuni superiore rispetto alle altre: per questo è bene rivolgersi a professionisti che sappiano come muoversi.

 
Se tutti immaginaniamo infatti che le demolizioni eseguite tramite cariche di esplosivo – rare in Italia – possano essere pericolose e richiedano misure di sicurezza importanti, pochi si fermano a pensare a quanto può essere rischiosa una demolizione eseguita con mezzi meccanici se non opportunamente studiata e se l’operatore non è protetto nella maniera corretta. Gli edifici da demolire sono infatti spesso già in condizioni precarie prima ancora di iniziare l’intervento, che in ogni caso deve essere ben progettato per evitare crolli o la caduta di materiale dall’alto che possa essere rischiosa per l’operatore.
 
Come abbiamo più volte ripetuto, il punto fondamentale è dunque la corretta progettazione della demolizione, in cui si prevedono tutte le fasi e tutti gli accorgimenti per proteggere tanto gli operatori quanto i passanti e coloro che vivono nelle vicinanze, ad esempio grazie ai sistemi di abbattimento delle polveri.
 
In quest’ottica l’utilizzo di robot da demolizione, oltre che a rendere più veloce e preciso il lavoro, permette anche di demolire in tutta sicurezza, mettendo un’opportuna distanza tra l’operatore e il manufatto da demolire: quando si rende necessario, le demolizioni possono essere eseguite addiruttura tramite sistemi di controllo a distanza, facendo fare al robot “il lavoro sporco”.
  

Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo!

Lascia un commento