Gli specialisti della demolizione

Dall’Italia alla Germania al Quatar: il robot di TopTaglio nel più grande forno del mondo

0
Dall’Italia alla Germania al Quatar: il robot di TopTaglio nel più grande forno del mondo

I mezzi innovativi di A.T.TopTaglio arrivano fino in Quatar, dove il nostro robot speciale scenderà nel più grande forno del mondo per ispezionarne le condizioni. Per la “ciambella” di TopTaglio si prepara una nuova avventura!

 
Dopo gli interventi a Piombino e in Germania, il metodo innovativo e l’esperienza di A.T.TopTaglio saranno quindi i protagonisti di un nuovo intervento unico: per la prima volta un robot scenderà all’interno del più grande forno del mondo, 76 metri di profondità, per un’ispezione che ne verifichi le condizioni.
 
Oltre agli interventi già più volte sperimentati presso l’acciaieria Lucchini di Piombino, il robot studiato da TopTaglio – giunto in questa versione alla release R4 e chiamato amichevolmente “ciambella” – era già stato utilizzato recentemente nell’altoforno di un’acciaieria tedesca.
 
Come era avvenuto in quella occasione, anche nell’intervento in Quatar, previsto per la metà del mese di settembre, il robot scenederà in profondità nel forno, a temperature controllate ma acceso, e verificherà le condizioni delle pareti per stabilire se vi sia o meno la necessità di un intervento di ripristino. Il “viaggio all’inferno” del robot sarà seguito a distanza dagli operatori grazie ad un avanzato sistema di videocontrollo.
  

Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo!

Lascia un commento