Certificazioni aziendali

UNI EN ISO 9001:2008. La qualità di A.T.Toptaglio è garantita

0
UNI EN ISO 9001:2008. La qualità di A.T.Toptaglio è garantita

Dall’anno della sua fondazione, nel lontano 1947, l’Organizzazione Internazionale per la Normazione – International Organization for Standardizazion, nota ai più come ISO – è l’ente più importante per la regolamentazione delle normative tecniche. Il nome ISO non è solamente un acronimo, ma deriva direttamente dalla parola greca “uguale”.

Nella lista delle norme più importanti per le imprese occupa un posto particolare la ISO 9001, la norma che certifica i sistemi di gestione per la qualità. Dopo essere stata creata nel lontano 1987, oggi – tre revisioni dopo – siamo alla versione 2008. Il nome completo della certificazione in Italia è UNI EN ISO 9001:2008, dove UNI sta per l’Ente Nazionale Italiano di Unificazione ed EN sta per Comitato Europeo di Normazione in Europa.
 
Entrando nel dettaglio, cosa certifica in realtà questa norma e perché é tanto importante per le imprese? In sostanza la ISO 9001:2008 serve a certificare la qualità del lavoro di una qualsiasi organizzazione o impresa. Spiega ai dirigenti come sviluppare, gestire e migliorare un sistema di qualità nelle scelte organizzative e gestionali dell’azienda. In particolare nella revisione del 2008 si fa riferimento ad alcuni punti indispensabili. Si segnala l’importanza del contesto ambientale e del lavorare in un ambiente ideale, dove le condizioni di rumore, temperatura e pulizia siano sopra determinati standard qualitativi. Un occhio di riguardo è rivolto al livello delle risorse umane, che dev’essere adeguato alle competenze richieste. Si distingue inoltre la formazione del personale – ossia l’apprendimento di nuove capacità – dall’addestramento dello stesso, che viene considerato solo un aggiornamento delle competenze già acquisite.
 
L’azienda che vuole avere la certificazione ISO 9001:2008 deve avere un SGQ – ossia un Sistema di Gestione della Qualità – che possa superare gli standard qualitativi richiesti dagli enti preposti alla concessione della certificazione. Un SGQ andrebbe pianificato sotto la guida di esperti, applicato e tenuto costantemente sotto monitoraggio, per aver modo di migliorarlo continuamente. Questo sistema si occupa del personale, della gestione ottimale dei processi operativi e dei rapporti con fornitori e clienti.
 
Risulta lampante il motivo per cui sia importante per un’azienda ottenere tale certificazione. Indipendentemente dalle richieste e dalle esigenze del mercato – società che lavorano solo con aziende certificate – è evidente che chi rispetta determinate condizioni di lavoro produrrà servizi e prodotti di qualità migliore rispetto a chi non segue le stesse direttive.
 
A.T. Toptaglio è orgogliosa di rimarcare l’ottenuto rinnovo della certificazione UNI EN ISO 9001:2008 nel dicembre del 2012, che consentirà all’azienda di fregiarsi di tale risultato fino alla fine del 2014. Ormai dal lontano 2005 – anno della prima certificazione ottenuta – il lavoro di A.T.Toptaglio rispecchia tutti gli standard qualitativi più alti richiesti dalle norme ISO.
 

Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo!

Lascia un commento