Macchine per demolizioni

Terex PT30. La minipala cingolata compatta ideale per gli spazi stretti

0
Terex PT30. La minipala cingolata compatta ideale per gli spazi stretti

Periodicamente sul nostro blog parliamo di macchinari da lavoro. In questo post ci occuperemo di una minipala cingolata compatta, la PT 30 prodotta dalla Terex Corporation.

Terex, azienda statunitense fondata nel lontano 1933, è una multinazionale attiva nel campo dei macchinari lavorativi per aziende minerarie e ditte di costruzioni. Per rendere l’idea del volume di affari aziendale, nel 2000 la Terez ha registrato un fatturato complessivo di oltre due miliardi di dollari.
 

Terex PT30

Terex PT30

Terex PT30 è il modello di minipala cingolata compatta più piccolo prodotto dalla multinazionale statunitense. L’intera serie si distingue dalle concorrenti per una pressione sul terreno estremamente limitata. Piccolo e maneggevole, questo modello è perfetto per l’utilizzo su terreni morbidi o sensibili, come i prati di un campo da golf o di un giardino. Grazie all’ottimo livello di trazione questi mezzi possono essere utilizzati anche in condizioni di terreno difficili, bagnati o cedevoli. La fase di progettazione accurata ha permesso alla Terex di creare dei cingoli privi di rinforzi in acciaio, allungandone la durata operativa e preservandoli dalla ruggine. A seconda del tipo di utilizzo si possono utilizzare cingoli differenti. A parte quelli universali, l’utente può scegliere quelli per terreni accidentati – ideali per terreni bagnati o scivolosi – o quelli per tappeti erbosi, che garantiscono una buona trazione e un impatto minimo sul terreno.
 
Il sistema idraulico con rilevamento del carico riesce a stabilire l’esatta forza necessaria, evitando sprechi di carburante o energia. Con questo sistema di rilevamento si abbassano anche le temperature di funzionamento degli impianti idraulici.
 
La pala caricatrice del mezzo è equipaggiata con un sistema di attacco rapido che consente una veloce sostituzione degli attrezzi. Al momento sono disponibili in europa solo gli attrezzi cosiddetti “standard”. Quelli più particolari – decespugliatore, spazzaneve a frese, ugualizzatore… – non sono ancora importati.
 
Terex PT30 è una macchina robusta e affidabile, con un buon rapporto peso/potenza, ideale per lavorare negli spazi stretti e in quelli ad accesso limitato.
 

Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo!

Lascia un commento