Certificazioni aziendali

L’attestazione SOA. A.T.Toptaglio può svolgere lavori oltre i 2.500.000 di €.

0
L’attestazione SOA. A.T.Toptaglio può svolgere lavori oltre i 2.500.000 di €.

Abbiamo parlato della certificazione ISO 9001/2008, che attesta la qualità del lavoro di A.T.Toptaglio. Oggi parliamo nello specifico della certificazione SOA, utile per concorrere alla partecipazione nei bandi pubblici.

Per prima cosa cerchiamo di capire cosa è la SOA. La Società Organismi di Attestazione è un organismo di diritto privato che deve accertare che gli esecutori, a cui gli enti pubblici affidano gli appalti, siano effettivamente in grado di eseguirli. I regolamenti sono riassunti nel Decreto del Presidente della Repubblica del 25 Gennaio del 2000. In questo decreto sono riassunte le categorie nelle quali la società può concorrere e anche il livello di lavori che può eseguire.
 
L’attestazione SOA non è altro che la certificazione – fatta da aziende esterne, che hanno ottenuto la concessione dell’attività di attestazione da parte dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici – della categoria e del livello raggiunto da una determinata impresa. La categoria indica il campo in cui la suddetta azienda può operare, il livello invece l’ammontare massimo dell’appalto a cui si può concorrere. Le categorie sono 52: 13 sono di carattere generale (OG) e 39 riconducibili a opere specializzate (OS). I livelli sono dieci, e vengono indicati in numeri romani. Si va da un minimo di circa 250.000 euro (I) sino al massimo di oltre 15 milioni di euro (VIII).
 
Per ottenere l’attestazione SOA un prerequisito fondamentale è quello di avere la qualità aziendale certificata tramite la ISO 9001/2008. Senza la suddetta certificazione l’azienda non può salire oltre il secondo livello. Calcolare il livello di una società è abbastanza complesso: l’azienda esterna autorizzata deve valutare il fatturato degli ultimi dieci anni dell’impresa, e dei migliori cinque esercizi tra gli ultimi dieci, e stabilire il livello ottenuto. In base a questa attestazione l’azienda potrà partecipare a bandi pubblici con un’offerta parti al livello ottenuto, più il 20%.
 
A.T. Toptaglio, nell’autunno del 2011, ha visto crescere la sua attestazione SOA dal III al IV livello, passando da un milione a oltre 2.5. L’attestazione è stata ottenuta nel campo specifico (OS) delle demolizioni di opere. La durata di tale attestazione è quinquennale, ma andrà verificata dopo il primo triennio.
 

Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo!

Lascia un commento