Fiere ed eventi

Made in Steel a Milano. Anche A.T.Toptaglio tra gli espositori della fiera dell’acciaio!

0
Made in Steel a Milano. Anche A.T.Toptaglio tra gli espositori della fiera dell’acciaio!

Due anni dopo l’ultima edizione torna a Milano Made in Steel, il principale evento sul territorio italiano dedicato alla filiera dell’acciaio. A.T.TOPTAGLIO sarà fra gli oltre trecento espositori.

Il tema portante di questa quinta edizione sarà “Work and Life”, come spiega l’a.d della manifestazione Emanuele Morandi. “Il tema coniuga due valori fondamentali, lavoro e vita. Senza acciaio, senza manifattura, senza economia reale non ci può essere futuro per un paese come il nostro. Dobbiamo rivedere la nostra realtà, con una visione alta e di lungo periodo, che sia sostenibile sia dal punto di vista economico che da quello ambientale e sociale.”
 
Questo evento – l’unico in tutto il panorama internazionale che si occupi dell’intera filiera dell’acciaio – gode di buona salute, nonostante i numeri del settore siano impietosi: rispetto al 2011 la produzione di acciaio è calata del 5.3% e il consumo apparente del 23.2%. Per capire l’entità della crisi, in Europa il consumo apparente è calato “solo” del 9.6%, mentre nel mondo il dato globale vede un aumento del 2.1%, con paesi come l’Iraq che sono cresciuti di quasi il 10%.
 
L’unico dato positivo riguarda le esportazioni, aumentate del 6.4%. Proprio per cavalcare i mercati esteri, Made in Steel ha creato una serie di contatti con buyer esteri e le Camere di Commercio italiane in stati come India e Turchia, paesi in crescita sotto il profilo del consumo dell’acciaio.
 
Il numero di espositori della fiera – forte anche degli oltre 13.500 visitatori dell’edizione 2011 – è cresciuto del 25%, toccando quota 312. Il 76% di queste aziende sono italiane. Tra le partecipanti ci sarà anche A.T.TOPTAGLIO, come ci spiega l’a.d. Paolo Ceresoli. “Il nostro intento è quello di proporci alle industrie come partner per le demolizioni industriali. Unici al mondo, siamo in grado di effettuare demolizioni all’interno degli alto-forni durante le attività di manutenzione utilizzando tecnologia propria. Affianchiamo le aziende che si occupano di rifacimento del manto refrattario nella demolizione dei manufatti ed interveniamo quando è necessaria la dismissione degli impianti. Innovativo è il sistema integrato sviluppato per eseguire la scansione tridimensionale delle superfici interne dei forni al fine di valutarne il degrado e prevedere quantitativi, tempi e costi delle attività di rebounding.”

Fiera Milano City

Fiera Milano City

La quinta edizione di Made in Steel si svolgerà a FieraMilanoCity dal 3 al 5 aprile 2013, con orario di apertura dalle 8.30 alle 18.30. Per ulteriori informazioni – e per scaricare il programma delle numerose conferenze – si può consultare il sito internet madeinsteel.it.
 

Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo!

Lascia un commento