Sicurezza sul lavoro

Cuffie antirumore 3M Peltor Serie X. Le migliori amiche delle vostre orecchie!

0
Cuffie antirumore 3M Peltor Serie X. Le migliori amiche delle vostre orecchie!

La sicurezza e la salute dei nostri operatori va tutelata sempre. Per questo A.T.TOPTAGLIO utilizza solo attrezzature di marche altamente qualificate, le migliori del mercato. Oggi parliamo di sicurezza uditiva e dei nuovi modelli di 3M: le cuffie Peltor X.

Il fattore di rischio a livello uditivo troppo spesso viene sottovalutato da imprese ma soprattutto dai lavoratori. Non solo un esposizione a un rumore troppo forte – oltre i 100 dB(A) – potrebbe causare la perdita dell’udito, ma anche la prolungata esposizione a rumori meno forti – appena sopra gli 80 dB(A) – potrebbe essere potenzialmente dannosa, causando problemi da moderati a gravi e permanenti. Si rischiano infatti danni agli ossicini o alle cellule ciliate, purtroppo irreversibili.
 
Secondo la Direttiva Europea 2003/10/CE l’utilizzo obbligatorio delle cuffie antirumore dovrebbe scattare per lavorazioni che superano gli 85 dB(A), ma già dalla soglia degli 80 dB(A) ne è obbligatorio l’acquisto, anche se con utilizzo facoltativo.
 
Per rispondere a tali problemi in maniera efficace la 3M – multinazionale con interessi nei campi più disparati, che vanno all’antinfortunistica alla pulizia per la casa – ha creato il marchio Peltor, attivo da più di cinquantanni nel campo della sicurezza e della protezione personale. Da poco è stata messa in commercio la Serie X, a detta di tutti “la miglior gamma di prodotti per la protezione acustica sul mercato.”
 

3M Peltor Serie X

3M Peltor Serie X


 
La 3M Peltor Serie X è composta da cinque modelli differenti, tutti disponibili nella versione temporale e con attacco da elmetto, compatibile con la gran parte dei prodotti presenti sul mercato. La fascia di attenuazione garantita va dai 27 dB(A) del modello X1 fino ai 37 dB(A) di quello X5. Il design innovativo della serie X ha una bardatura in acciaio armonico e un peso delle coppe ridotto. L’eccezionale profondità interna minimizza l’accumulo di calore e la formazione di umidità. Importante sottolineare che tutte le cuffie con bardatura temporale sono isolate elettricamente.
 

 
Se la gamma che va da X1 a X3 può essere paragonata alla serie Optime, i modelli X4 e X5 sono prodotti nuovi, con caratteristiche di assoluta eccellenza. Le cuffie 3M Peltor X4 offrono una compatibilità elevata con tutti gli altri dispositivi di protezione industriale – ad esempio gli occhiali – e hanno un livello di protezione di 33 dB(A). Ancora migliore la prestazione offerta dal modello X5, che fornisce un livello di attenuazione di 37 dB(A) e, nonostante la dimensione delle coppe, pesa solo 351 g.
 
Chiudiamo con una raccomandazione sull’importanza dell’utilizzo delle cuffie di sicurezza. Basta anche solo una piccola leggerezza per annullarne l’effetto. Studi scientifici hanno constatato che soli cinque minuti, su un totale di otto ore lavorative, senza le cuffie protettive riducono la loro efficacia di oltre il 60%. Addirittura se il totale giornaliero di utilizzo è del 90% del tempo lavorativo la loro efficacia risulta sostanzialmente nulla. La qualità non basta, se non è utilizzata nel modo e nei tempi corretti.
 

Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo!

Lascia un commento