Macchine da demolizione

Il più potente Martello demolitore Bosch. Ecco il 27 VC Professional

0
Il più potente Martello demolitore Bosch. Ecco il 27 VC Professional

Dopo aver parlato del martello Hitachi H60 MRV, oggi andiamo a vedere le caratteristiche peculiari di un altro martello demolitore: il Bosch 27 VC Professional.

La Bosch – nata come laboratorio di meccanica di precisione – è stata fondata dall’omonimo Robert Bosch nel lontano 1886. La crescita esponenziale dell’azienda nel corso dei decenni ne ha fatto una delle principali multinazionali tedesche con trecento filiali e settanta stabilimenti produttivi sparsi in oltre centocinquanta paesi nel mondo. In Italia il Gruppo Bosch controlla diciotto aziende, diciassette stabilimenti e tre centri di ricerca e sviluppo, nei quali l’azienda investe circa il 10% dei 52,5 miliardi di euro di fatturato.
 
Benché il 90% del suo fatturato derivi dalla componentistica per auto, la Bosch è presente nel mercato degli attrezzi da lavoro sin dal 1932, anno di costruzione del primo trapano. Il settore specializzato nell’attrezzistica è stato denominato Bosch Power Tools e attualmente garantisce all’azienda un fatturato che sfiora i quattro miliardi di euro annui.
 

Martello demolitore Bosch 27 VC Professional

Martello demolitore Bosch 27 VC Professional


L’attrezzo da lavoro che andremo ad analizzare oggi è il martello demolitore 27 VC professional, il più potente della gamma Bosch. L’azienda tedesca ha messo al centro del progetto l’utente finale, ossia l’operaio specializzato che deve utilizzare il martello molte ore al giorno. In quest’ottica l’azienda ha brevettato un sistema di ammortizzazione delle vibrazioni noto come “vibration control”, che mantiene il valore ammissibile del carico dovuto alle vibrazioni sotto la soglia di legge.
 
Un’altra peculiarità del martello demolitore 27 VC professional sono le impugnature disaccoppiate, che aiutano a contenere le vibrazioni a soli 8,5 m/s2, valore ampiamente conforme alla norma EN 60745. L’impugnatura ergonomica con rivestimento softgrip è una ulteriore aggiunta che facilita l’utilizzo dell’attrezzo.
 

Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo!

Lascia un commento