Demolizioni controllate

Demolizioni sott’acqua per A.T.TOPTAGLIO sul Lago di Como

0
Demolizioni sott’acqua per A.T.TOPTAGLIO sul Lago di Como

Avete delle demolizioni da fare sott’acqua? Chiamate noi di A.T.TOPTAGLIO, che abbiamo esperienza nel campo, come dimostrano le foto.

Il lavoro che noi di A.T.TOPTAGLIO stiamo eseguendo sulla riva del Lago di Como – precisamente a Laglio – è uno sbancamento di roccia, sotto il pelo dell’acqua, per la realizzazione di un pontile per un nuovo complesso residenziale. L’impresa che sta realizzando il complesso è la Nessi e Malocchi, con la quale collaboriamo da svariati anni.
 

panorama Laglio

Il magnifico panorama del Lago di Como

La roccia da demolire è principalmente Moltrasio, che ha una struttura prevalentemente fogliata. Per portare a termine la demolizione stiamo utilizzando due tecniche diverse. La prima sfrutta un divaricatore – con apertura fino a 40 cm e applica una forza di oltre tre tonnellate – per allargare gli strati e staccare grossi pezzi di roccia.
Nelle zone vicino alle strutture di fondazione e ai plinti il lavoro con il divaricatore è troppo grossolano: consente si demolire grandi quantità di roccia, ma con poca precisione. Il rischio era quello di rovinare parte della struttura dell’edificio e quindi abbiamo deciso di fare dei fori mediante perforatrice e successivamente, con uno splitter, allargare i fori e creare spaccature nelle rocce.
 

demolizione acqua

Sommozzatori al lavoro a Laglio

Il lavori a Laglio sono iniziati da circa due settimane, e continueranno per altrettanto tempo. Alla conclusione delle operazioni i nostri operatori avranno sbancato un totale di oltre 45 metri cubi di roccia.
 

Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo!

Lascia un commento