EXPO 2015

Aumenta il lavoro di demolizione nell’area di EXPO 2015 per A.T.TOPTAGLIO

0
Aumenta il lavoro di demolizione nell’area di EXPO 2015 per A.T.TOPTAGLIO

La qualità del lavoro spesso viene premiata, e per questo la collaborazione tra A.T.TOPTAGLIO e EXPO 2015 si è arricchita di un nuovo progetto.

Il nuovo appalto che A.T.TOPTAGLIO ha preso si trova nell’Area Accesso Ovest varco B1. Il lavoro commissionato dai dirigenti di EXPO 2015 consiste nella demolizione delle interferenze che ci sono tra l’ex accesso della stazione ferroviaria di Rho e il futuro collegamento alle aree espositive.
 
Il lavoro di demolizione prevede l’abbattimento di tre elementi principali: la copertura circolare, la zona di accesso coi solai di sbarco delle scale mobili e ascensori e la platea con varie vasche tecniche. Il lavoro presenta diverse criticità. Dal punto di vista tecnico la presenza di una guaina di notevole importanza sotto la platea e la presenza di armature metalliche. Dal punto di vista ambientale, la vicinanza alla stazione di Rho, che obbligherà i nostri operatori a usare tutte le cautele del caso, per cercare di ridurre al minimo i disagi.
 

Expo demolizioni 2014

Lavori di demolizione nella zona di Rho


L’attività di demolizione partirà dall’alto verso il basso e dall’esterno verso la stazione. Le armature in acciaio saranno sezionate.
 
La procedura di intervento prevede la demolizione del solaio con l’utilizzo del Dooson PMI 310 e, successivamente – col frantumatore – l’abbattimento della trave portante. Dopo aver completato i lavori sul solaio si passerà alla demolizione della platea, utilizzando la tecnica del taglio a “filo rovescio”, fino alla guaina, per staccarla e ridurre le vibrazioni in stazione.
 
La porzione centrale della platea, le vasche e le fosse saranno successivamente demolite utilizzando il martello demolitore idraulico e lo ZX350. I tagli sulle armature in ferro verranno eseguite in tempi diversi rispetto alla demolizione. Per garantire la salvaguardia di una porzione di guaina sufficiente ai ripristini post demolizione, si andrà a realizzare un cordolo di 50cm di larghezz a- che verrà successivamente demolito – per tutta la profondità della platea.
Questa operazione sarà realizzata con la tecnica di taglio in bancata con sega murale ed utensili diamantati ad umido.
 
EXPO demolizioni 2014 Rho

Una foto dei lavori nella zona di Rho


Per risolvere, o mitigare, il problema dell’impatto ambientale di una zona di forte passaggio si è scelto di utilizzare un nebulizzatore d’acqua che abbatterà il volume delle polveri.
 
Tutto il progetto di demolizione verrà completato dagli operatori di A.T.TOPTAGLIO in circa tre settimane lavorative.
 
La collaborazione tra A.T.TOPTAGLIO e EXPO 2015 è attiva da oltre due anni, con lavori a chiamata per demolizioni e tagli, come documentato in un precedente articolo.
 

Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo!

Lascia un commento