Demolizioni speciali

Candlestick Park. Presto verrà demolito uno degli stadi più famosi d’America

0
Candlestick Park. Presto verrà demolito uno degli stadi più famosi d’America

Cosa hanno in comune Papa Giovanni Paolo II, i Beatles e i San Francisco 49ers? Tra poche settimane, nulla.

29 agosto 1966, una data che i fan dei Beatles non possono non ricordare, l’ultima esibizione a pagamento del quartetto di Liverpool. Il luogo? Uno stadio costruito appositamente per far traslocare gli ex NY Giants – della Major League di Baseball – a San Francisco. Il Candlestick Park.
 

Prima di Joe Montana, prima di Steve Young, prima del Papa… e come un perfetto uroboro è stato proprio Paul McCartney – 48 anni dopo – a chiudere il sipario su uno degli impianti sportivi più famosi degli USA. I Giants l’avevano abbandonato già nel 1999, i 49ers nella scorsa primavera, finendo addirittura a Santa Clara. Montana, Young, Jerry “World” Rice lo avevano salutato a luglio quando, per una partita di flag football tra vecchie glorie, si presentarono in 25.000.
 

candlestick Park Montana

L'ultimo ingresso di Montana a Candlestick Park

Pensare che, per anni, il Candlestick Park ha avuto una brutta fama, soprattutto per il posizionamento. Il progettista non tenne conto del fattore climatico, costruendo lo stadio in una zona di incontro tra i venti freddi da nord e quelli caldi dell’area. Nebbie, correnti ventose e tempo inclemente hanno caratterizzato il Candlestick Park, nonostante i lavori che avevano portato – in concomitanza con l’arrivo dei 49ers – la capienza a otre 60.000 posti. Addio panorama sulla baia, benvenuto secondo anello.
 

candlestick park demolizione 2

Oggi il Candlestick Park è in attesa di essere demolito. Mettono grande tristezza le foto aeree fatte da Patricia Chang che mostrano uno stadio in decadimento, che attende solo l’ultimo botto, quello finale. La data della demolizione non è ancora stata fissata. Era prevista subito dopo la fine della stagione di football, ma la nostalgia e i doverosi omaggi a un pezzo della storia sportiva degli USA ha avuto la meglio. Prima che negozi e attività commerciali cancellino tutto. Irrimediabilmente.
 

Candlestick Park demolizione

Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo!

Lascia un commento