Confermato il piano di riqualificazione del complesso popolare di Via Tofano a Milano

Confermato il piano di riqualificazione del complesso popolare di Via Tofano a Milano

0
Confermato il piano di riqualificazione del complesso popolare di Via Tofano a Milano

Le tre torri gemelle di Via Tofano, nel quartiere periferico di Quinto Romano, a Milano, cambieranno volto a partire dalla fine del 2017.
La Giunta comunale ha confermato il piano di interventi per la riqualificazione dell’intera area urbana grazie a operazioni di demolizione e ricostruzione di varie strutture.

I lavori sulle torri saranno così suddivisi:

  • Le torri A e B verranno demolite e completamente ricostruite
  • La torre C subirà interventi di rinforzo e ristrutturazione complessivi

Lo scopo dell’intera riqualificazione è quello di convertire un’area urbana problematica da più punti di vista in un esempio di sostenibilità ambientale e architettura sociale urbana.

Le torri A e B conteranno 11 piani fuori terra per un complesso di 59 appartamenti ciascuna, 10 dei quali rispondenti alle esigenze di utenti disabili.
Inoltre saranno presenti anche locali per uffici, associazioni e alcuni appartamenti temporanei.
Per lasciare spazi liberi all’esterno degli edifici è prevista la realizzazione di un’autorimessa interrata con 118 posti auto.
I materiali e le tecnologie che verranno impiegate permetteranno di avere un complesso edilizio ad alta efficienza energetica. Inoltre verranno preferiti materiali eco-compatibili, riciclabili e di facile manutenzione.

Le demolizioni saranno il primo intervento da effettuare e prenderanno il via dopo regolare gara d’appalto al termine del 2017.

[Ph. Credits www.comune.milano.it]

Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo!

Lascia un commento