Demolita una delle torri di Vinyls

Demolita una delle torri di Vinyls

0
Demolita una delle torri di Vinyls

Grazie all’intervento dei Guastatori del 3° Reggimento-Genio di Udine.
 
Domenica 16 luglio è stata portata a termine la demolizione di una delle due torri dell’ex stabilimento di produzione di PVC Vinyls, nel Porto di Marghera, in provincia di Venezia.
 
La struttura misurava 153 metri di altezza e aveva un peso di 450 tonnellate: non sono bastati gli sforzi di un’azienda privata di demolizioni che venerdì 14 luglio aveva iniziato le operazioni di smantellamento.
Per ovviare al problema sono intervenuti i Guastatori del 3° Reggimento-Genio di Udine che hanno adottato una soluzione esplosiva: sono infatti state piazzate cariche di esplosivo plastico facilmente modellabile sulla torre, che è stata abbattuta senza danni collaterali.
 
Ottimo risultato per i militari dell’esercito che hanno dimostrato ancora una volta professionalità, capacità ingegneristiche e prontezza, al servizio della sicurezza collettiva.
 
Il reggimento intervenuto nella demolizione è impegnato nella bonifica di residuati bellici su tutto il territorio nazionale: negli ultimi 15 anni ha portato a termine con successo ben 43.000 operazioni.

[ph. credits messaggeroveneto.gelocal.it]

Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo!

Lascia un commento