Approvata la demolizione dell’ex inceneritore del Cerro, ad Altopascio (Lucca)

Approvata la demolizione dell’ex inceneritore del Cerro, ad Altopascio (Lucca)

0
Approvata la demolizione dell’ex inceneritore del Cerro, ad Altopascio (Lucca)

Dopo anni di battaglie e scontri burocratici è finalmente stato approvato l’abbattimento dell’ex inceneritore del Cerro.

“Sono anni che ad Altopascio si parla di demolire l’ex inceneritore e di trasformarlo in isola ecologica – spiegano il Sindaco, Sara D’Ambrosio e l’assessore ai lavori pubblici, Daniel Toci. Ma il progetto restava sulla carta e veniva fatto slittare da un anno all’altro. Oggi, con l’approvazione della delibera, compiamo un passo importante e concreto: adesso c’è da fare la gara e dal momento dell’aggiudicazione passeranno alcuni mesi prima di arrivare alla fine dei lavori. Per noi è molto importante andare a realizzare l’isola ecologica in quell’area, che rappresenta anche una delle porte d’accesso al paese e risulta ben servita per quanto riguarda la viabilità, si trova in una zona che non crea particolari disagi agli abitanti e non deturpa il paesaggio e il patrimonio storico artistico. Con l’isola ecologica garantiamo un servizio importante per i cittadini altopascesi, che potranno utilizzarla per conferire le categorie di rifiuti per le quali non è prevista la raccolta porta a porta o nella quale potranno portare il materiale ingombrante da dismettere. Per noi, poi, rappresenta un ulteriore tassello verso la strategia complessiva dell’amministrazione rispetto alle tematiche ambientali, del riciclo e del riuso”.

 
Allo stato attuale lo stabile è pericolosamente danneggiato e necessita di essere demolito al più presto.

Il piano dei lavori prevede:
 

  • Disboscamento dell’area adiacente
  • Rimozione dei rifiuti
  • Rimozione delle strutture metalliche quali scala, tettoia, cassone
  • Rimozione canna fumaria e filtro
  • Smantellamento forno
  • Pulizia dei rifiuti presenti nella vasca di raccolta dell’inceneritore
  • Eliminazione degli impianti elettrici

 
Terminata questa fase, si procederà alla demolizione della struttura in cemento armato del fabbricato. Verrà recuperato il materiale riciclabile, che sarà smistato e riciclato se possibile.
 
Al termine dei lavori di demolizione e pulizia sono infine previste opere per la delimitazione e la chiusura dell’area con paletti e rete metallica.

Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo!

Lascia un commento